ALBO SCRUTATORI

Il cittadino presenta la richiesta (in carta semplice) di iscrizione nell'Albo degli scrutatori di seggio all'Ufficio Elettorale.

L'Ufficio prende in esame tutte le domande pervenute entro il termine del 30 novembre; verifica i requisiti e inserisce i nominativi nell'elenco, per proporlo all'approvazione della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno. Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle elezioni la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni scegliendo i nominativi tra gli iscritti all'albo. Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati che dovessero rinunciare all'incarico.

Requisiti richiesti:

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, avere assolto gli obblighi scolastici*, non trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni: dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti, (anche i dipendenti di Poste s.p.a e Trenitalia); gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

* per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, mentre per i nati dopo l'1.1.1952 è quello della licenza della scuola media inferiore. Attualmente la scuola dell'obbligo comprende anche i primi due anni di scuola superiore.

Riferimenti normativi

Dati unità organizzativa responsabile

Attività dell'UO

Recapiti telefonici

Recapiti email



Indirizzo

Orari

Responsabile del procedimento

Recapiti telefonici

Recapiti email:



Potere sostitutivo

Recapiti telefonici

Recapiti email:



Moduli

Altre entità coinvolte nel procedimento

Altre informazioni

Tempi di conclusione del procedimento

0

Silenzio/assenso

False

Termini e scadenze normative

termine per la presentazione dell'istanza: 30 Novembre
termine conclusione procedimento: la Commissione Elettorale Comunale si riunisce per decidere sull'aggiornamento dall'albo degli scrutatori entro il 15 gennaio di ciascun anno

Modalità di accesso

PRESSO UFFICIO COMPETENTE

Prevede SCIA

False

Strumenti di autotutela

Può essere proposto ricorso contro il rifiuto di iscrizione all’Albo degli Scrutatori alla Commissione elettorale Circondariale entro dieci giorni successivi alla scadenza di iscrizione del 15 gennaio.

Modalità dei pagamenti

Link al servizio online

Customer satisfaction